La nascita della Scuola Domenicale

Robert Raikes (1735-1811), editore di un giornale di Gloucester, una città dell'Inghilterra, viene accreditato tradizionalmente come pioniere delle Scuole Domenicali fin dal 1780.

Sembra che, Robert Raikes (1735-1811) fu il primo a dare un contributo notevole allo sviluppo della scolarizzazione di Domenica iniziando in Inghilterra, appunto intorno al 1780, nella città di Gloucester le scuole per i poveri.
Il lavoro intrapreso dal Raikes, ebbe un peso sociale a livello nazionale (e poi mondiale).
Egli iniziò questo suo lavoro per i figli degli spazzacamini in Sooty Alley, Gloucester (di fronte al carcere della città) per frenare lo stato di criminalità e povertà presente nel suo paese.
Riuscì ad organizzare delle lezioni scolastiche nell'unico giorno libero dai lavori pesanti e crudeli ai quali i ragazzi erano sottoposti: "la domenica". Sorse così la Scuola Domenicale dove i giovani potevano imparare a leggere e a scrivere attraverso l'insegnamento impartito da maestri pagati da Robert Raikes. Successivamente i ragazzi furono condotti nelle Chiese Anglicane locali e quindi istruiti nella Bibbia, trasformando questa iniziativa in una vera e propria Scuola Biblica.
Le motivazioni che spinsero Robert Raikes a iniziare quest'attività furono meramente filantropiche e sociali, ben diverse da quelle della Scuola Domenicale moderna. Descritto come “allegro, chiacchierone, sgargiante e cordiale”, Raikes potette utilizzare la sua posizione di proprietario ed editore del Gloucester Journal per pubblicizzare il suo lavoro. Dopo il suo primo editoriale nel 1783, le scuole si diffusero “con stupefacente rapidità”.

Qualcuno ironicamente la chiamò "Raikes Ragged School" (La Scuola dei pezzenti - o dei cenciosi - di Raikes). Ma dalla “Scuola dei pezzenti” si sviluppò la moderna “Scuola Domenicale”, un’istituzione che oggi è sparsa in tutto il mondo.


Vuoi seguire altro?



ADI Napoli - Fuorigrotta

Vogliamo far conoscere chi siamo e cosa professiamo, per aiutare chiunque lo desidera ad approfondire la conoscenza della Bibbia, la Parola di Dio, attraverso meditazioni, studi biblici, vari articoli cristiani e le testimonianze personali di credenti che hanno sperimentato l' opera della salvezza in Cristo Gesù il Signore.
Tutto questo, ha il solo scopo di spingere alla ricerca e alla conoscenza personale del Signore Gesù Cristo, realizzando l'opera Sua nella propria vita.

Seguici sui social


Contatti


Chiesa Cristiana Evangelica
Assemblee di Dio in Italia

Via Cupa Terracina, 9
80124 Napoli
RIUNIONI: Domenica 10:30 / Martedì e Giovedì 19:30